Presentazione a Roma delle Cronache dalla fine del Mondo

Sam Stoner e Laura Costantini

di Sam Stoner
Venerdì 21/12/2012 alle ore 18 al Centro Culturale Elsa Morante (piazzale Elsa Morante, Roma) per il ciclo “lo scrittore contemporaneo” si è tenuta la prima presentazione ufficiale dell'antologia “Cronache dalla fine del mondo” curata da Laura Costantini.
All'evento erano presenti, oltre alla curatrice dell'antologia e all'editore Francesco Giubilei, alcuni dei 25 autori: Enrico Gregori, Francesca Montomoli, Aurelio Raiola, Marco Sisi, Sam Stoner, Giovanni Stoto.
La presentazione, iniziata con un cappello introduttivo del direttore del centro culturale Pier Luigi Manieri, è proseguita con una piacevole intervista/conversazione con ognuno degli autori presenti seguita dalla lettura di un brano tratto da ciascun racconto.
Atmosfera calda e accogliente, quella del Centro Elsa Morante. Poltrone comode, bar, esposizione di dipinti a far da cornice alla sala. Volti amici come quello di Pier Luigi Manieri, direttore del centro ma anche autore di saggi cinematografici, racconti e romanzi, e di Laura Costantini, curatrice dell’antologia, giornalista e scrittrice. Per non parlare del pugno di cronisti apocalittici in sala e della presenza a sorpresa della più spietata delle selezionatrici dell’antologia, la scrittrice Loredana Falcone che ha decapitato 75 dei cento racconti pervenuti alla redazione di Historica Edizioni.
Due ore volate via, più veloci delle astronavi presenti nei racconti dell’antologia, chiuse dai ringraziamenti dell’editore Francesco Giubilei, probabilmente il più giovane editore italiano.
Alla prossima.



 

Commenti