Fantafestival 2015. Sam Stoner inviato per Dazebao News.

Eccomi nella veste di inviato per Dazebao News al Fantafestival 2015 Mostra Internazionale del film di fantascienza e del fantastico. Ore di proiezioni che per me sono una manna visto che adoro il cinema e i corti. Bisogna dire che mi sono dovuto sorbire un gran bel numero di boiate. Per fortuna il Fantafestival riserva anche delle piacevoli sorprese. del resto ciò che vale per un libro vale anche per un film o cortometraggio: stile che cattura e una storia capace di sorprendere. Le sorprese migliori sono come al solito estere, almeno nei cortometraggi. 
Da segnalare "Luna" di Antonio Perez (USA) nel quale un killer stermina una famiglia ma cavolo se ha i suoi motivi per farlo, e "They will all die in space" di Javier Chillon (Spagna) che ci trasporta nello spazio siderale. Nota di merito per Supercherry di Luna Gualano. Qui ci si diverte. Luna è strepitosa! Se fosse negli Stati Uniti giò sarebbe al fianco di Sanchez  o Tarantino. A mio avviso questi sono i migliori corti che dovrebbero contendersi i Pipistrelli d'oro. 
Per i lungometraggi ne segnalo due, uno perché i zombie mi affascinano  e quindi "Anger of the Dead" di Francesco Picone  e  "The Second Reign of Night" di Antoni Solè (fuori concorso) perché si svolge su piani di tensione davvero alti senza scadere in stronzate kitsch. 

Da segnalare la fantastica messa in scena della trasmissione radiofonica "La guerra dei Mondi" di Orson Welles. A distanza di anni coinvolge ancora.
Intanto oggi spero di farmi una foto con Barbara Steele! Sempre una gran gnocca, anche a settanta anni.


Per altri approfondimenti potete leggere i miei articoli su Dazebao News articoli (ARTICOLO 1 - ARTICOLO 2) e sbirciare nel dito del Fantafestival www.fanta-festival.it

Commenti