Presentazione di 99 Rimostranze a Dio


Roma, 14 marzo 2014

Furore. Di parole. 
Questa sera, il palco della libreria AltroQuando vicino a Piazza Navona (Roma) non ha ospitato una presentazione libresca (solitamente spaccapalle) ma un poetry slam, ossia una di quelle competizioni letterarie in cui vari autori si sfidano a colpi di parole. E che parole!
Gli autori di 99 rimostranze a Dio (me compreso) si sono succeduti al microfono offrendo la propria ironia. Un orgasmica meraviglia condensata in poche righe, sferzanti, ciniche, sarcastiche. A qualcuno lassù saranno sicuramente fischiate le orecchie. 
99 rimostranze a Dio sono molte, e se poi hanno una così pesante
Da sinistra, Eva Clesis e Silvia Gentilini 
caratura valgono anche il doppio. Eva Clesis, ideatrice e curatrice del progetto non ci ha allietato con il promesso strip tease, ci siamo accontentati della sua bellezza e dell'ironia, due qualità che in mano a una donna fanno sfraceli soprattutto se decide di diventare edititrice (www.ottolibri.it) esordendo con progetti così brillanti. Se poi indossa anche calze di Philippe Matignon è il massimo. Le indossava, ero in prima fila!
Al mio fianco Marco Proietti Mancini, amico e rimostrante ma anche promotore, senza di lui non so se sarei finito tra gli autori. Lui mi segnalò il progetto e lui mi sollecitò per l'invio della rimostranza. 
Nota di merito per i pochi rimostranti che ho potuto ascoltare. Tra cani disillusi, uteri in rivolta, donne da rispedire al Signore, irriverenti batacchi di campane e piccioni dispettosi c'è stato da ridere, e vi ricordo che scrivere testi unoristici è molto, molto complicato. I rimostranti ci sono riusciti toccando anche temi importanti, su cui riflettere dopo aver chiuso il libro. 
Lettura STRA - Consigliata.

99 Rimostranze a Dio
Autori Vari
Curatrice Eva Clesis
Ottolibri Edizioni
Euro 6
Anche in eBook

Commenti