Divagazioni Noir a L.A.


Per KCRW, Kevin Roderick dal LA Observed.

Se Los Angeles ha un genere letterario natale, avrebbe dovuto essere noir fiction. Pensate a tutti i cinici detective, gli occhi privati e risolutori di mistero freelance che associamo con LA.
Philip Marlowe, che passa sul Wilshire Boulevard tra le insegne al neon che animano una città disperata.
Jack Nicholson nel ruolo di Jake Gittes in Chinatown, che si ritrova con il naso a fette per essersi imbattuto contro la parte sbagliata di L.A.
Harry Bosch, il personaggio di Michael Connelly, che prende in giro i suoi capi corrotti al LAPD, mentre teneramente cerca prostitute che gli ricordano sua madre assassinata.
Un sacco di losangelini sono scrittori di cuore. E si scopre che molti di loro hanno dentro di loro una storia di mistero pronta a saltar fuori.
Ero cosciente del fatto che questo fosse qualcosa di innato, ma ne ho avuto piena consapevolezza solo quando il mio collega, lo sceneggiatore Eric Estrin, ha lanciato il LA Observed Script Project, invitando il lettori a contribuire a scrivere un film noir ambientato a Los Angeles.
Poche settimane dopo il lancio del LA Observed Script Project, il Los Angeles Times ha lanciato una sorta di chiamata di lettura. Si tratta di Birds of Paradise, che si può definire una storia noir-ish.
Siamo lusingati dell’imitazione, ma ci sono alcune differenze. La nostra è una sceneggiatura che potrebbe, un giorno, diventare un film, la storia del Times è più che altro un romanzo. La loro è una breve corsa, in programma a fine settimana prossima con il Festival di libri presso la UCLA. La nostra sceneggiatura andrà avanti. Finché, come dice Eric, la storia è fatta.

Perché sai quello che si dice. Ci sono milioni di storie nella città nuda, e questa sarà una di quelle.


Traduzione dall'inglese di Sam Stoner

Commenti

Anonimo ha detto…
..."genere letterario natale" mi mancava nel mio modo di fantasticare con l'astrologia...sicuramente come città avrà un segno zodiacale:)
Galatea ha detto…
Sam complimenti per la nuova veste del blog, mi piace tantissimooooooooo... finalmente!!!