Un "Bonsai" decisamente Noir



ACQUISTALO SU  IBS
 


Bonsai. La mia prima pubblicazione. Un grazie speciale a Cinzia Giorgio (nella cinquina dei finalisti al Tedeschi 2011), la sola a credere nella scrittura di uno sconosciuto, con le suole sporche di ego e le mani intrise di inchiostro e Hard Boiled. Ne sono passate di parole nel mio pc da quel lontano 2008. Come molti sono stati i consigli di Cinzia, oggi cara amica. 
Questi tre racconti - La stanza,  Una morte mancata, Sei fuoristrada - sono tosti. Mi piacciono. Mi ricordano di essere sempre duro nella scrittura, senza sconti e buonismi.

La stanza.
Racconto ispirato a una donna, quel fottuto angelo che mi ha rubato il sogno d’amore. Ma anche un racconto che parla di rapporti, dell’illusione dell’amore che la donna si porta nel cuore e che, a un certo punto della vita, attribuisce al primo romantico “sfila-mutande” che gli capita davanti. Non che tutti che gli uomini siano degli “sfila-mutande”. Spero.
Atmosfere noir anni ’30. Personaggi cesellati. Trama non propriamente plausibile, ma quello che mi premeva rappresentare erano alcuni meccanismi emotivi e la follia che ne può scaturire. Una follia blues.

Una morte mancata
Vi stanno sulle palle gli extra comunitari? Fate uscire il razzista che è in voi, altrimenti creperete. Sì, perché in questo racconto sono gli extracomunitari incazzati con gli italiani, pronti ad ammazzarli solo per scaricare la propria aggressività. Dite che gli “extra” non sono aggressivi? Io lo sarei se dovessi starmene tutto il giorno con il culo al freddo a lavare parabrezza incassando parolacce. Voi, no?

Sei fuoristrada
Quando i rapporti tra moglie e marito si esasperano non si sa cosa può accadere. In Italia il 14% delle donne subisce violenza domestica, ma il 93 % delle donne colpite non denuncia l’aggressione. Ho voluto dare un’occhiata in una di queste case per vedere cosa accade. E quello che ho visto, proprio non mi è piaciuto…
© 2012 by Sam Stoner


Titolo: Bonsai. Vivaio di talenti. Racconti tratti da un'esperienza di scrittura creativa

Autori Vari
A cura di Cinzia Giorgio
Prezzo: € 13,00
Anno 2008,
Pagine: 162
Rilegato
Editore: UNI Service

Commenti

Maria ha detto…
"dell’amore che la donna si porta nel cuore e che, a un certo punto della vita, attribuisce al primo romantico “sfila-mutande” che gli capita davanti" scusami Sam ma non capisco questa frase...la donna è difficile che attribuisca amore al primo che gli capita davanti... per quanto riguarda il racconto Sei fuoristrada io lo'ho sentito come una lettura dell'aridità e della tristezza con rabbia in cui molti rapporti vanno a finire ma non tanto come tu dici quì con un accento posto ai maltrattamenti sulla donna, nel racconto si legge un male che si dà all'altro reciprocamente la donna così come all'uomo...è la coppia che crea quel male non solo l'uomo perchè poi spesso la donna non riesce ad andarsene