Cristina Biolcati vincitrice del Concorso StorieNoir 2023

 


Ed eccomi a intervistare Cristina Biolcati, Prima Classificata al Concorso Storie Noir 2023 con il racconto "Mama Monka" pubblicato in eBook da Kubera Edizioni


A cura di Sam Stoner Philip

Cristina Biolcati ha pubblicato il suo primo romanzo con Todaro Editore nella collana I Gechi nel 2023: “In grazia di Dio”, un giallo storico ambientato nel 1822 in un convento. E sempre nel 2023 è Prima Classificata al Concorso Storie Noir con il racconto “Mama Monka” edito da Kubera Edizioni nella collana Linea D’ombra. Un racconto che sembra fermo in un altro secolo, lontanissimo da internet e cellulari, proprio come il romanzo. Si potrebbe dire che Cristina Biolcati sappia creare storie e personaggi lontani nel tempo in grado di catturare l’immaginario dei lettori. Di certo è quello che ha fatto con Mama Monka, capace di lasciarmi interdetto alla prima lettura. Sì, perché ho avuto la sensazione di leggere un racconto inedito di un qualche autore internazionale americano o inglese. Pensavo che qualcuno della redazione mi avesse giocato uno scherzo e invece l’autrice è proprio lei, Cristina Biolcati.

La ragazza ferrarese che è in grado di scrivere un assoluto capolavoro a tinte Noir. Sì perché Mama Monka è quel genere di racconto da portare in ogni scuola di scrittura di genere: l’incipit che inchioda lo sguardo sulla pagina, la struttura, la presentazione dei personaggi, i dialoghi, lo stile asciutto e teso. Il finale che spiazza. Tutto in meno di quindicimila battute.

Le curiosità sono molte e quindi diamo il via all’intervista.

 1 – La prima domanda è scontata: da dove esce fuori questo titolo con risonanze tarantiniane, Mama Monka?

Un titolo con “risonanze tarantiniane” mi piace. In realtà, ho voluto dare un connotato avverso al concetto di madre. Il personaggio della bambinaia, a cui è riferito, non è accogliente. Né consolante o benefico, quanto sa essere una mamma. Lei è piuttosto una donna “rotta”, incompleta, incentrata sulle proprie esigenze e non conosce empatia. È quel che volevo enfatizzare e spero di esserci riuscita.

Leggi l’intervista completa su

https://storienoir.wixsite.com/storienoir/post/intervista-a-cristina-biolcati

 

Partecipa a StorieNoir 2024

https://storienoir.wixsite.com/storienoir


#samstoner #infernonoir #noir #cristinabiolcati #intervista #storienoir #concorsoletterario #racconto #ebook #kuberaedizioni 

Commenti